In questa stagione, la natura si avvia ad un percorso di quieto riposo, per poter poi ricrescere, rifiorire e mostrarsi in tutto il suo vigore in primavera. Tutto attorno a noi si fa più calmo, mite e silente.
Per ovviare al senso di stanchezza ci si potrà depurare con piante come cardo mariano, carciofo, ortica, finocchio, presenti anche in tisane da degustare alla sera o in qualsivoglia altro momento della giornata. Non dimentichiamoci poi il benessere del nostro intestino, considerato ormai da tutti gli esperti il nostro “secondo cervello”, per la stretta relazione presente con la nostra mente. Una varia e sana alimentazione, abbinata a dei fermenti (probiotici), aiuteranno a mantenere l’equilibrio dei batteri che abitano in questo importantissimo organo.
Un’alimentazione equilibrata, poi, ci aiuterà ad affrontare al meglio questa stagione di transizione, per prevenire e contrastare tutti quei malesseri cui siamo spesso soggetti in questo periodo, quali raffreddori, tosse, febbre... Come scegliere gli alimenti in maniera ottimale? Anche in questo caso, occorrerà prestare attenzione a tutti quei segnali che la natura ci manda. Il colore arancione, per esempio, trionfa nel paesaggio autunnale quasi a suggerirne l’utilizzo: cachi, melograni, arance, mandarini, zucche sono tutti frutti od ortaggi ricchi di vitamina C, che contribuisce alla normale funzionalità del nostro sistema immunitario.
Chi ha un po’ di dimestichezza con le piante spontanee potrà anche avventurarsi nel bosco per raccogliere e utilizzare i cinorrodi di rosa canina, che sono ricchissimi in vitamina C e bioflavonoidi e che per questo ci aiutano ad affrontare al meglio il periodo più freddo.
La stagione ci induce a fermarci, a rallentare il ritmo biologico del nostro corpo: ascoltiamolo. Di tanto in tanto, nella frenesia del quotidiano, ritagliamoci qualche sano momento di riposo per noi: leggere un libro, disegnare, bere una tisana o farci un bel bagno caldo rigenera non solo il nostro corpo, ma anche la mente. Il bagno alla rosa, per esempio, nella sua delicatezza, armonizza tutto il nostro organismo, aiutandoci a trovare calma e serenità interiore. In questa fase, concediamoci dunque momenti di riflessione e di tranquillità, ritorniamo nella nostra interiorità, nutriamo corpo e mente nel modo giusto, e saremo pronti per affrontare al meglio la stagione invernale e “rinascere” poi a primavera!
Prendete una manciata di cinorrodi, tagliateli e privateli di semi e peli irritanti. Versatevi poi sopra dell'acqua bollente, coprite e lasciate in infusione non più di 10-15 minuti. Filtrate bene prima di bere.
a cura di Marta Surian