Nel sito www.naturasi.it (di seguito indicato semplicemente come “Sito”) è disponibile un servizio di e-commerce che permette al consumatore di acquistare prodotti seguendo l’apposita Procedura d’acquisto, secondo i termini e condizioni di seguito descritti.
Le vendite sul sito www.naturasi.it sono soggette alla disciplina italiana sull’e-commerce ex D.Lgs. 70/2003.
Nel sito www.naturasi.it (di seguito indicato semplicemente come “Sito”) è disponibile un servizio di e-commerce che permette al consumatore di acquistare prodotti seguendo l’apposita Procedura d’acquisto, secondo i termini e condizioni di seguito descritti.
Nel presente documento ai seguenti termini è attribuito il significato di seguito indicato (termini da intendersi al singolare e/o al plurale):
“Account”: il complesso dei dati identificati di un utente di un servizio informatico, non considerabili separatamente.
“Cliente”: l’utente registrato che conclude un contratto di acquisto sul Sito.
“Condizioni Generali di vendita”: il presente documento che riporta la disciplina degli acquisti con modalità e-commerce sul Sito.
“Conferma d’Ordine”; comunicazione inviata al Cliente dal Venditore dopo che quest’ultimo ha accettato l’ordine del Cliente.
“e-commerce”: attività commerciale di vendita per via elettronica.
“Ordine”: flusso di informazioni inviate dal Cliente al Venditore attraverso la Procedura d’acquisto, con l’elenco dei prodotti che è interessato ad acquistare alle condizioni riportate nel Sito.
“Procedura d’acquisto”: fasi successive che il Cliente deve svolgere sul Sito per concludere il contratto di compravendita con il Venditore.
“Prodotti Ordinati”: prodotti selezionati dal Cliente attraverso la Procedura d’acquisto, e che intende acquistare attraverso uno dei servizi di vendita disponibili sul Sito.
“Ricevuta di elaborazione dell’Ordine”: comunicazione inviata dal Venditore al Cliente che ha interrotto la procedura d’acquisto prima di averla completata con il pagamento del prezzo complessivo.
“Riepilogo dell’Ordine”: è la comunicazione di riepilogo dei prodotti selezionati dal Cliente all’interno della Procedura d’Acquisto, con l’indicazione delle spese accessorie e del luogo di consegna.
“Sito”: il sito www.naturasi.it che comprende un servizio di e-commerce.
“Venditore”: chi cede al Cliente il prodotto per effetto del contratto di compravendita che viene concluso attraverso la Procedura d’acquisto.
Se non diversamente specificato all’interno della Procedura d’acquisto, il Venditore dei prodotti venduti attraverso i Servizi di Vendita disponibili sul Sito è:
EcorNaturaSì S.p.A. società benefit
Via Palù 23
31010 San Vendemiano (TV)
Cod. Fisc. e P.IVA 02010550263
R.E.A. TV 182516
Capitale Sociale € 2.025.932,00
Indirizzo e-mail per contattare il Venditore: supporto@naturasi.it
Per poter fare acquisti sul Sito è necessaria la registrazione dell’utente (cioè creazione di un Account) che dovrà compilare, fornendo informazioni veritiere e corrette, l’apposito form di registrazione secondo la procedura guidata che richiede anche la scelta di credenziali di personali (username e password) da utilizzare per ogni successivo accesso.
Se il Cliente è in possesso di fidelity card NaturaSì, nel corso della registrazione (o in seguito, aggiornando i propri dati) può inserire il numero della card in modo da associare a quest’ultima gli acquisti fatti sul Sito e beneficiare dei vantaggi riservati ai possessori di fidelity card NaturaSì e partecipare alle campagne di raccolti punti NaturaSì.
Il Cliente dovrà utilizzare il proprio Account per ogni operazione di acquisto sul Sito, e potrà in ogni momento chiedere la cancellazione del proprio Account attraverso l’apposita funzione o contattando direttamente il Venditore via e-mail all’indirizzo supporto@naturasi.it.
Il Venditore si riserva il diritto insindacabile di inibire in qualsiasi momento e senza preavviso l’accesso al Sito di un Account qualora siano rilevate irregolarità o qualsiasi altra circostanza che possa recare danno diretto o indiretto al Venditore, o che possa pregiudicare il corretto funzionamento del Sito.
La Procedura d’acquisto rende disponibili e propone al Cliente diversi servizi di vendita quali: NaturaSì Negozio On Line: il Cliente riceverà i Prodotti Ordinati presso il luogo da lui indicato (che può coincidere con il proprio domicilio o residenza, o essere diverso) e nei normali tempi di consegna indicati dalla procedura, con pagamento del corrispettivo contestuale all’invio dell’Ordine (il venditore dei Prodotti Ordinati è EcorNaturaSì S.p.A. società benefit P.IVA 02010550263);
Prenota&Ritira: il Cliente ritirerà i Prodotti Ordinati presso un punto vendita NaturaSì da lui selezionato nei normali tempi di consegna indicati dalla procedura, con pagamento del corrispettivo contestuale all’invio dell’Ordine (il venditore dei Prodotti Ordinati è EcorNaturaSì S.p.A. società benefit P.IVA 02010550263);
Spesa in 24 Ore con consegna a domicilio: il Cliente riceverà entro 24 ore dall’invio dell’Ordine i Prodotti Ordinati presso il luogo da lui indicato (che può coincidere con il proprio domicilio o residenza), con pagamento del corrispettivo contestuale all’invio dell’Ordine (il venditore dei Prodotti Ordinati è il punto vendita che verrà indicato nella Procedura d’acquisto, e che è ubicato nelle vicinanze del luogo di consegna); il servizio può non essere disponibile in alcuni giorni che non permettono di rispettare il termini di consegna entro le 24 ore dall’invio dell’ordine;
Spesa in 24 ore con ritiro in negozio, il Cliente entro 24 ore dall’invio dell’ordine i Prodotti Ordinati potrà ritirare i Prodotti Ordinati presso un punto vendita NaturaSì da lui selezionato; il servizio è disponibile nella versione con pagamento presso il punto vendita NaturaSì al momento del ritiro dei Prodotti Ordinati (ed in tal caso il venditore dei Prodotti Ordinati è il punto vendita NaturaSì presso cui avviene il ritiro) oppure con pagamento contestuale all’invio dell’Ordine (e in tal caso il il venditore dei Prodotti Ordinati è EcorNaturaSì S.p.A. società benefit - P.IVA 02010550263).
Nel caso del servizio, Spesa 24, il Cliente dovrà anche selezionare uno slot di ritiro/consegna.
La disponibilità di alcuni servizi è limitata a certe aree geografiche, ed in base al CAP (Codice di Avviamento Postale) del luogo di consegna indicato dal Cliente la Procedura d’acquisto proporrà i servizi di vendita disponibili in quella zona.
Nell’apposita sezione del sito https://www.naturasi.it/prodotti sono visibili i prodotti offerti in vendita, con la descrizione delle principali caratteristiche ed il prezzo in euro e comprensivo di IVA.
La Procedura d’acquisto prevede che il Cliente selezioni i prodotti a cui è interessato nella quantità desiderata e disponibile, e segnala al Cliente i vari Servizi di Vendita (già descritti al precedente punto 4) per l’acquisto dei prodotti selezionati.
Il Cliente, dopo avere selezionato il Servizio di Vendita, dovrà selezionare o indicare il luogo della consegna e, se interessato, richiedere l’emissione di fattura inserendo negli appositi campi la P.IVA e, in caso di persone giuridiche, codice SDI e indirizzo PEC.
Salvo che sia espressamente prevista una diversa modalità di pagamento (come nel caso del servizio Spesa entro 24 ore con ritiro in negozio che consente il pagamento del prezzo alla cassa del punto vendita), per l’invio dell’ordine il Cliente deve aver disposto, con una delle modalità disponibili ed indicate all’interno della Procedura d’acquisto, il pagamento del prezzo totale, che comprende anche le spese di spedizione e di eventuali altre spese indicate nel Riepilogo d’Ordine.
È onere del Cliente verificare che quanto riportato nel Riepilogo d’Ordine corrisponda alla selezione dei prodotti che intende acquistare, ed apportare eventuali modifiche prima dell’invio definitivo dell’Ordine.
L’Ordine inviato dal Cliente è soggetto ad accettazione del Venditore che avverrà mediante invio all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente della Conferma d’Ordine, che conterrà il riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.
L’invio della Conferma d’Ordine ha il valore di accettazione dell’ordine del Cliente, e costituisce il momento di conclusione del contratto di acquisto tra Venditore e Cliente, salvo per il servizio Spesa entro 24 ore con ritiro in negozio e pagamento del prezzo alla cassa del punto vendita in cui il momento di conclusione del contratto di acquisto tra Venditore e Cliente coincide con l’incasso del prezzo pagato da quest’ultimo.
Se il Cliente non dispone il pagamento, l’ordine verrà comunque elaborato ed al Cliente verrà inviata la Ricevuta di elaborazione d’Ordine che conterrà l’indicazione del termine entro cui dovrà essere completato, ed oltre il quale la selezione dei prodotti fatta dal Cliente verrà cancellata. L’invio della Ricevuta di elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’Ordine.
Per il pagamento dell’Ordine il Cliente potrà utilizzare una delle modalità indicate e disponibili all’interno della procedura d’acquisto.
Solo per il servizio Spesa entro 24 ore con ritiro in negozio e pagamento del prezzo alla cassa del punto vendita è ammesso il pagamento in contanti.
Per la gestione delle modalità di pagamento elettronico il Venditore si avvale di strumenti forniti dai gestori indicati, senza pertanto acquisire i dati relativi al mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente ed alla transazione effettuata.
La disponibilità dei prodotti indicata nel Sito si riferisce alla disponibilità nel momento in cui il Cliente invia l'ordine, e talvolta può non corrispondere alla disponibilità effettiva dei medesimi prodotti pronti per essere spediti per la consegna.
In questi casi, anche in seguito alla Conferma dell’Ordine inviata via email, in caso di indisponibilità di uno o più prodotti l’Ordine verrà rettificato automaticamente dal Venditore con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili, ed al Cliente verrà data immediata informazione sia della rettifica dell’ordine, con conseguente rimborso da parte del Venditore del prezzo già pagato relativo ad ogni prodotto non disponibile e, ove tutti i prodotti acquistati non fossero disponibili, delle spese di spedizione sostenute dal Cliente.
L’esecuzione dell'Ordine inizierà dopo l’invio da parte del Venditore della Conferma d’Ordine, e avverrà nei termini indicati nella medesima, fatto comunque salvo quanto sopra previsto in caso di indisponibilità dei prodotti ordinati. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile per ritardi nella esecuzione dell’ordine dovuti a circostanza non prevedibili né controllabili al momento dell'invio della Conferma d'Ordine.
La consegna a domicilio (o altro luogo indicato) dei prodotti ordinati dal Cliente verrà effettuata da corrieri selezionati e incaricati dal Venditore attraverso mezzi su gomma, durante i consueti orari lavorativi dei corrieri incaricati, all'indirizzo d consegna indicato dal Cliente e secondo le modalità specificate nella Conferma d’Ordine.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto che gli sarà consegnato dal corriere, e che l'imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato; qualora riscontrasse danneggiamenti e/o non conformità del numero e tipologia di prodotti e/o danneggiamenti al loro imballo, il Cliente dovrà segnalarlo nel modulo di consegna da restituire al corriere, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.).
La firma e restituzione del modulo di consegna al corriere senza alcuna riserva o contestazione, equivale ad accettazione da parte del Cliente della conformità del numero e delle caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.
Eventuali contestazioni per vizi inerenti alle caratteristiche intrinseche dei prodotti consegnati, non riscontrabili attraverso l’imballaggio e/o il packaging, potranno essere segnalate dal Cliente scrivendo un’e-mail a supporto@naturasi.it.
Nel caso la consegna del corriere non avvenga per assenza del Cliente o di un suo incaricato presso il luogo indicato nella Conferma d’Ordine, il Cliente verrà informato via email o sms che nei 2 (due) giorni lavorativi successivi i prodotti saranno in giacenza presso il corriere, e dopo saranno restituiti al Venditore che procederà al rimborso del prezzo pagato dal Cliente al netto del costo relativo alla consegna non andata a buon fine.
È onere del Cliente indicare un indirizzo di consegna corretto e completo, e non potrà essere imputato al Venditore l’eventuale ritardata o mancata consegna presso un luogo individuato da un indirizzo non corretto e completo.
Salvo dove diversamente indicato, il Venditore accetterà ed invierà la conferma solo per ordini da consegnare all'interno del territorio italiano. È comunque esclusa la consegna nei comuni di Livigno (SO) e Campione d'Italia (SO).
Se l’ordine del Cliente comprende prodotti alimentari freschi (cioè deperibili in pochi giorni, es. ortofrutta) o refrigerati (da intendersi prodotti che richiedono un temperatura di conservazione determinata, molto bassa e diversa dalla temperatura ambiente, es. carne, yogurt o gelati) sono previste condizioni e modalità di consegna particolari, con tempi e costi di spedizione che saranno indicati all’interno della Procedura d’acquisto e che possono essere differenti da quello di un ordine standard.
La spedizione di ordini contenenti prodotti alimentari freschi e prodotti refrigerati avviene solo in giorni lavorativi, con consegna entro le 24 ore successive.
La Procedura non consente l’acquisto di prodotti alimentari freschi o prodotti refrigerati quando è richiesto che la consegna avvenga in una zona raggiungibile in un tempo eccedente le 24 ore, per evitare il rischio che i prodotti arrivino a destinazione in condizioni non conformi: all’interno della Procedura di acquisto verrà segnalata la non disponibilità dell’acquisto e consegna di tali prodotti.
Per la consegna di tali prodotti saranno utilizzati contenitori isotermici con pack di sostanza refrigerante che restano di proprietà del Venditore e di cui è previsto il reso, completi in tutte le loro parti, secondo le modalità descritte nelle relative pagine del Sito. La mancata restituzione di ogni contenitore isotermico determinerà l’addebito al Cliente di un importo di € 50 a pezzo, nelle modalità che il Venditore gli comunicherà via e-mail.
Per i servizi Prenota&Ritira e Spesa entro 24 ore con ritiro in negozio il Cliente all’interno della Procedura d’acquisto deve selezionare il negozio presso cui intende ritirare i Prodotti Ordinati (i predetti servizi sono disponibili solo per i negozi che hanno scelto di offrirli al pubblico).
Questa tipologia di consegna (ovvero il ritiro in negozio) ha tempi di consegna che sono specificati nella Procedura d’acquisto.
Normalmente il Prodotto Ordinato è disponibile presso il negozio scelto entro 24/72 ore dall’invio dell’Ordine.
Nel caso del servizio S24 con pagamento contestuale all’invio dell’ordine, il Cliente può anche selezionare uno slot di ritiro.
Al momento del ritiro dei Prodotti Ordinati il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato; qualora riscontrasse danneggiamenti e/o non conformità del numero e tipologia di prodotti e/o danneggiamenti al loro imballo, il Cliente dovrà segnalarlo alla cassa del negozio contestualmente al ritiro.
In caso di acquisto di prodotti o servizi sul Sito, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni che decorrono dal momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, attestato dalla data riportata nel modulo di consegna che viene consegnato al Cliente (o all’incaricato di quest’ultimo di ricevere la consegna).
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve comunicare al Venditore la decisione di recedere utilizzando l’apposita funzione disponibile all’interno della procedura d’acquisto sul sito https://www.naturasi.it/prodotti compilando l’apposito form; l’utilizzo di tale procedura consente di velocizzare la gestire, in alternativa il Cliente potrà inviare un’apposita comunicazione all’indirizzo della sede legale del Venditore riportata al punto 1.
A seguito della comunicazione di recesso, il Cliente dovrà restituire al Venditore i prodotti a cui il recesso si riferisce, attenendosi alle istruzioni che gli saranno fornite anche a mezzo contatto telefonico del Venditore: in particolare, il Cliente dovrà inserire all'interno della scatola di imballaggio copia della e-mail di Conferma dell'Ordine.
A seguito del recesso, al Cliente sarà rimborsato il prezzo pagato comprensivo dei costi di consegna ed altri costi accessori (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto); l’importo da rimborsare sarà corrisposto entro 14 giorni dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto dal Cliente la comunicazione di recesso attraverso le modalità sopra descritte, salvo che non sia ancora avvenuta la restituzione dei prodotti a cui il recesso si riferisce, nel qual caso il rimborso verrà sospeso fino all’effettivo ricevimento da parte del Venditore oppure fino all'avveduta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i prodotti, se precedente.
È escluso il recesso (ed il conseguente rimborso del prezzo) per prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, per prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
In particolare, a norma dell'art. 47, comma 1, lett l) del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del Cliente, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori abituali.
I prezzi, le descrizioni e la disponibilità dei prodotti esposti sul Sito sono soggetti a modifica senza preavviso.
Le foto dei prodotti pubblicate sul Sito sono adattate in relazione allo strumento di visualizzazione e per tale ragione sono meramente indicative dell'aspetto e delle dimensioni dei prodotti, potendo gli stessi differire parzialmente dalle immagini presentate.
Il Cliente ha diritto alla garanzia della conformità dei prodotti acquistati.
Salvo che per i prodotti alimentari, la garanzia ha una durata di 24 mesi a partire dalla consegna dei prodotti attestata dalla data riportata nel modulo di consegna, e il difetto di conformità deve essere comunicato al Venditore entro 2 (due) mesi dalla scoperta.
Per esercitare il diritto di garanzia, il Cliente deve inviare una comunicazione al Venditore via email all’indirizzo servizioconsumatori@naturasi.it indicando necessariamente il numero dell’Ordine che comprendeva i prodotti ritenuti non conformi, e la descrizione accurata del vizio allegando anche delle foto dei prodotti in modo da facilitare la comprensione del vizio (tali elementi sono essenziali per il Venditore per verificare lo stato dei prodotti e dare riscontro al Cliente in tempi brevi).
Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, il Cliente ha il diritto di ottenere la sua sostituzione, eventualmente previa restituzione del prodotto difettoso che il Venditore ha facoltà di richiedere. Il Cliente ha il diritto di richiedere al Venditore una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di compravendita qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non vi abbia provveduto entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni, oppure la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al Cliente.
L’acquisto di prodotti sul Sito è riservato a persone fisiche maggiorenni residenti e persone giuridiche con sede nel territorio italiano che abbiano completato la procedura di registrazione previsto dal Sito.
Il Venditore si riserva il diritto di aggiungere e/o rimuovere funzionalità ovvero sospendere o interrompere il servizio di e-commerce disponibile sul Sito, sia in via temporanea che definitiva, fatti salvi i diritti già acquisiti dal Cliente.
Il Sito è di proprietà di EcorNaturaSì S.p.A. società benefit, e chiunque deve astenersi da qualsiasi attività in grado di interferire negativamente sul funzionamento del Sito, e il Venditore si riserva fin d’ora qualsiasi azione a tutela dei propri diritti.
Tutto il materiale presente sul sito www.naturasi.it (immagini e testi, compresi i marchi figurativi e nominativi, e tutti gli altri segni e/o nomi commerciali, marchi di servizio, loghi, ecc.) è di proprietà del Venditore o di sua disponibilità, ed a chiunque è fatto divieto di riprodurre, duplicare, copiare, sfruttare o comunque utilizzare qualunque porzione del sito www.naturasi.it senza autorizzazione scritta di EcorNaturaSì S.p.A. società benefit.
Per informazioni sul trattamento dei dati personali ex Reg. UE 2016/679, si rinvia a quanto riportato nella Privacy Policy e nell’Informativa ex art. 13 disponibile sul sito www.naturasi.it.
Ulteriori specifiche informative sono disponibili e consultabili nelle pagine del sito www.naturasi.it in cui sono presenti i form da compilare per la registrazione del Cliente, o relativi alla fidelity card NaturaSì.
L’eventualità nullità o non applicabilità di una singola clausola non pregiudica la validità delle altre clausole delle presenti Condizioni Generali di vendita.
L’esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di vendita sono disciplinate dalla legge italiana.
Fatta salvo quanto previsto dall’art. 63 del D.Lgs. 146/2005 Codice del Consumo Articolo sulla competenza territoriale inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente relative alla conclusione dei contratti a distanza, se ubicati in Italia, per qualsiasi altra controversia è prevista la competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del Foro di Treviso.
Fatto salvo quanto previsto alla precedente clausola n. 17 su legge applicabile e foro competente, si informa il Cliente che, ai sensi del Regolamento UE n. 2013/524 e D Lgs. 130/2015, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (Online Dispute Resolution) derivate dall’acquisto online di beni, accessibile tramite il seguente link: www.ec.europa.eu/consumers/odr/ .
EcorNaturaSì S.p.A. società benefit non aderisce ad alcun organismo ADR (Alternative Dispure Resolution) di cui agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo.
Per eventuali reclami, il Cliente può contattare il Venditore inviando un’e-mail a servizioconsumatori@naturasi.it, oppure via PEC all’indirizzo ecor.bio@legalmail.it, oppure via posta ordinaria con raccomandata A/R all’indirizzo della sede legale riportato alla precedente clausola n. 1.
Ultimo aggiornamento: 21/12/2021