È il 1985. A Conegliano (TV) nasce Ariele, un piccolo negozio di prodotti biologici locali, coltivati da alcuni agricoltori della zona che abbracciano una filosofia per una alimentazione sana: tutti i prodotti vengono coltivati nel pieno rispetto della terra, della natura, dell’ambiente e quindi dell’uomo. Un progetto, per i tempi, quasi utopico. Sicuramente molto ambizioso. Sentito, voluto e iniziato da un gruppo di pionieri del biologico che credono nelle teorie di Rudolf Steiner, antroposofo tedesco di inizio secolo, che hanno appena creato un circolo locale che studia intensamente l’antroposofia, anche quella parte dedicata all’agricoltura.
Passione, entusiasmo, voglia di praticare i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, trasmettendone i valori: l’amore per la terra e per i suoi frutti hanno alimentato - giorno dopo giorno - il progetto fino alla costituzione della nostra azienda.
I fondatori, mossi dall’inizio dal perseguimento di un ideale e non certo da interessi privatistici, decidono di mettere la maggioranza delle azioni della società in una Fondazione di partecipazione no profit: la Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner. E, ancora oggi, la maggioranza delle azioni di EcorNaturaSì è detenuta dalla Fondazione che indirizza e guida un progetto nel frattempo diventato molto più grande anche del sogno iniziale dei fondatori, in coerenza con gli ideali che hanno portato alla sua creazione.
Nata da un’esperienza di oltre trent’anni nel mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica, è il maggior distributore italiano specializzato. È conosciuta in tutta Italia, e non solo, grazie ai propri marchi e alle numerose attività e iniziative a favore del bio e dell’agricoltura.
È un marchio prodotto che comprende oltre 400 prodotti bio, cereali, legumi, semi, frutta secca, ma anche derivati e prodotti freschi. Unisce al gusto, l’elevata qualità, la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità per le future generazioni.
Fondata a Verona nel 1992, riunisce attualmente circa 300 negozi bio in Italia, parte in frachising, parte a gestione diretta. Presente sia nelle città più grandi, ma anche in realtà più piccole, propone un assortimento completo, composto da oltre 4.000 prodotti biologici e biodinamici certificati.
L'insegna, che conta oggi più di 150 negozi associati, dislocati soprattutto in centri di medie e piccole dimensioni, ha come elemento distintivo l'attenzione alla personalizzazione e alla flessibilità dei servizi offerti.
L'azienda, di cui EcorNaturaSì detiene la maggioranza delle quote, ha sede a Bologna. Nata nel 2018 dalla fusione di due marchi storici del settore, serve circa 4.800 clienti tra cui negozi specializzati, erboristerie e il canale horeca.
Nel 2019 nasce BiotoBio, il nuovo nome dell’attività commerciale di Baule Volante & Fior di Loto, per suggellare i valori chiave della mission originaria.
Le Terre di Ecor è una rete di aziende agricole biologiche e biodinamiche, unite da un rapporto speciale con la terra e dall’impegno nei confronti della natura e delle persone, desiderose di condividere esperienze e competenze per produrre alimenti biologici e biodinamici di qualità, utilizzando tecniche e procedure che mantengano fertile il terreno, nutrendolo costantemente, e contribuendo, anche così, alla salvaguardia della biodiversità. Mantenere la terra fertile, sottraendola all’abbandono, al degrado o alla cementificazione è una scelta che noi riteniamo obbligata in un sistema volto a garantire un reddito adeguato a tutti coloro che la lavorano rispettandola e difendendola dagli attacchi della speculazione e dello sfruttamento.
1985 A Conegliano Veneto nasce Ariele, negozio specializzato in prodotti biologici e biodinamici.
1987 Dalla cooperativa Ariele e da una piccola azienda di Biella sorge Gea. Nasce contemporaneamente la Cooperativa agricola biodinamica San Michele.
1992 A Verona NASCE l’Istituto Italiano di Reforming, divenuto poi NaturaSì, con lo scopo di creare una rete di supermercati di prodotti biologici.
1998 Gea ed altre tre aziende del settore: Tam di Vicenza (Vi), Farnia di Rolo (Re) e Pronatura di Gargazzone (Bz), danno vita ad Ecor Spa.
2002 Nasce il marchio B’io, un progetto associativo tra negozi biologici.
2005 Scambio azionario fra NaturaSì ed Ecor.
2008 Acquisizione di Baule Volante, storica azienda bolognese distributrice del biologico
2009 Fusione tra Ecor e NaturaSì e nascita di EcorNaturaSì SpA.
2010 B’io diventa Cuorebio ed arriva a coinvolgere circa 270 punti vendita.
2012 Entra a far parte del gruppo la società Alpa della famiglia Paravicini Crespi, titolare dell’azienda biodinamica Cascine Orsine (PV).
2014 Entrano a far parte della società la Red Circle Investments, e la Invest Tre, la società di investimenti della famiglia Rossi Cairo, titolare dell'azienda biodinamica La Raia (AL). La libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner, attraverso la società Ulirosa, rimane il socio di maggioranza di EcorNaturaSì.
2016 Acquisizione di un’azienda in Polonia con 39 negozi, e di una società in Slovenia con 5 negozi.
2017 Nuovo Polo Logistico Bologna.
2018 Fusione di Baule Volante e Fior di Loto.
2019 Nasce BiotoBio, il nuovo nome dell’attività commerciale di Baule Volante & Fior di Loto S.r.l.
2020 Entra a far parte di BiotoBio anche La finestra sul cielo.
2020 Red Circle Investment lascia la compagine sociale e le azioni sono acquistate da Ulirosa e da due nuovi soci: Luisante S.A. e Bio Iniziative S.r.l.