ECOSISTEMA

La missione e i valori

NaturaSi-Mission-Valori

“Ogni essere vivente ha un suo compito, una sua missione nella vita. Gli esseri della Natura lo posseggono, è un in sé istintivo: ogni singolo Uomo ha il compito di svelare a sé  attraverso il suo cammino di vita; ogni comunità od organizzazione deve averne una perché sia condivisa tra tutti coloro che vi operano in modo che l’ obiettivo sia sempre comune e condiviso ed un modo comune di operare per il suo raggiungimento.

In una fase iniziale, generalmente, le aziende non hanno la necessità di manifestare una Missione; essa vive comunque, seppur ancora incoscientemente, e si identifica molto spesso con l’operato ed il modo di operare di chi l’ha fondata, che la incarna. Quando le organizzazioni crescono e maturano nel tempo, questo Spirito deve trovare forme diverse di condivisione, deve essere in grado di essere trasmesso e permeare tutta l’organizzazione. Più questo sarà reso possibile, più forte sarà l’operato dell’azienda e lo Spirito sarà più armonico e coerente in tutte le sue manifestazioni e più riconoscibile da tutti coloro che, come “terzi”, con essa hanno a che fare.

Questo Spirito non è puro nominalismo, ma un Essere concreto che ispira in ogni momento le scelte e l’operato dell’azienda, che unisce gli uomini che vi operano in una comunità con obiettivi e metodi chiari ed armonici e presenta l’azienda al mondo con forza e chiarezza. La Missione, quindi, manifesta l’IO dell’azienda, la sua parte più elevata e, al tempo stesso, la sua parte più concreta, perché essa ne è la vera forza ed il vero scopo.

Anche noi, ora, abbiamo sentito la necessità di condividerla con i nostri collaboratori, ma anche con i clienti e i fornitori e con tutti coloro che hanno una relazione con noi: in modo che sia chiaro chi siamo o vogliamo essere, e affinché ogni individuo, od organizzazione che ha a che fare con noi, sia libero di scegliere se identificarsi con essa. Questa Missione che oggi vi presentiamo potrà essere modificata, nel tempo nella sua forma e nella sua espressione. Dovrà adeguarsi ai tempi che cambiano ed agli uomini che la porteranno in sé, ma non potrà variare il suo Spirito profondo e la sua vera sostanza.

Nostro compito sarà ora condividerla con tutti coloro che, a diverso titolo, si relazionano (o hanno un legame) con la nostra azienda, cercando di realizzarla nel modo più coerente possibile e facendoci ispirare in ogni nostra scelta e comportamento, non tanto da ciò che è scritto sulla carta, ma dallo Spirito Vero e Vivo che la sottende e dal quale ha preso ispirazione”.

Fabio Brescacin, Presidente NaturaSì

I nostri valori
Prodotti e ambiente

Compito dell'azienda è il commercio e la distribuzione all'ingrosso e al dettaglio di prodotti biologici, biodinamici e naturali in generale; prodotti di elevata qualità per le persone che se ne nutrono o che li utilizzano. I prodotti distribuiti dalla nostra azienda devono contribuire a migliorare non solo la salute dell'uomo, ma anche la salute della terra e dell'ambiente nel quale viviamo. A questo proposito dovranno essere adottate tecniche e processi distributivi con il minor impatto ambientale possibile e distribuiti prodotti provenienti da aziende che adottino i medesimi principi. Particolare attenzione va posta al sostegno della produzione di aziende agricole che si prendono cura dell'ambiente naturale inteso come terreno, piante e animali in cui si possa ricreare un nuovo equilibrio tra uomo e natura. Partiamo dal presupposto che il miglior prodotto possibile per la salute dell'uomo è anche il miglior prodotto per la vita della natura che ci circonda.

Sviluppo del mercato

Compito della nostra azienda è fare crescere qualitativamente e quantitativamente il mercato dei prodotti biologici e biodinamici in particolare attraverso dei canali a essi dedicati. Riteniamo che sia necessario fare in modo che sempre più persone consumino prodotti biodinamici e biologici e che sempre più aziende agricole adottino queste metodologie di produzione. Per raggiungere questo obiettivo ci proponiamo di rendere più capillare e più professionale la presenza dei punti vendita specializzati nel territorio, perseguendo l'obiettivo del migliore servizio possibile per il consumatore. La nostra cura va posta, inoltre, nel favorire la crescita e lo sviluppo qualitativo della produzione agricola, costruendo una relazione consapevole tra produttori e consumatori e creando una filiera produttiva e distributiva caratterizzata da un alto livello di equità e consapevolezza, professionalità ed efficienza. Vorremmo utilizzare l'esperienza del biologico e del biodinamico per portare il mercato da una condizione di anonimato a una di trasparenza e consapevolezza tra tutti coloro che ne sono partecipi.

Clienti e fornitori

Miriamo a creare relazioni trasparenti e durature con i nostri clienti e i nostri fornitori. La loro salute economica e sociale deve essere da noi considerata e curata al pari della nostra. L'azienda deve sforzarsi di perseguire un continuo processo di miglioramento professionale e di efficienza per dare un servizio sempre più appropriato e meno costoso agli altri attori del processo economico. Al contempo, reputiamo nostro compito aiutare e sostenere sia i nostri clienti sia i nostri fornitori nel loro processo di miglioramento per poter fornire ai nostri consumatori il miglior prodotto e il miglior servizio possibile, eliminando sprechi e inefficienze in tutta la filiera economica, ambientale e anche sociale. Nel nostro ruolo possiamo fungere anche da elemento equilibratore del prezzo, in modo che il valore prodotto possa essere equamente ripartito tra tutte le parti attive nel processo economico, mirando all'obiettivo del “giusto Prezzo” per salvaguardare la salute delle aziende, delle risorse naturali e di chi presta il proprio lavoro.

Consumatori

I consumatori dei nostri prodotti devono essere da noi considerati e rispettati come individui che cercano i nostri prodotti per la loro salute e quella dei loro cari. Oltre al dovere morale di offrire loro il miglior prodotto possibile, essendo noi in gran parte responsabili della loro scelta, dobbiamo saper rispondere anche ai loro ideali rivolti alla salute della natura e quella delle relazioni sociali. Dovremmo sempre avere il coraggio di porci con trasparenza, rispetto a ogni nostra azione e scelta, di fronte al loro giudizio.

Collaboratori

I nostri collaboratori sono persone che vivono una parte importante della loro vita svolgendo una funzione specifica all'interno della nostra azienda. Devono essere rispettati come persone nel loro ambito lavorativo e in grado di provvedere dignitosamente ai propri bisogni e a quelli dei loro congiunti. Essendo il luogo di lavoro parte essenziale, e a volte predominante, nella vita di un individuo, ognuno deve essere in grado di svolgerlo nelle migliori condizioni possibili. L'esperienza di lavoro deve essere per ogni collaboratore l'occasione per un miglioramento personale e relazionale. Si dovrebbe operare cercando di creare le condizioni ottimali affinché ognuno percepisca l'azienda come una comunità di lavoro, dove il lavoro dell’uno sia interconnesso a quello degli altri - per un risultato frutto della collaborazione di tutti.

Responsabilità

Nell'azienda deve esserci una ripartizione dei compiti, delle mansioni e conseguentemente delle responsabilità. Coloro che sono investiti di maggiori responsabilità per proprie qualità, e sono in questo riconosciuti dagli altri, dovrebbero utilizzare tale posizione per mettere i propri collaboratori nelle condizioni migliori di operare e di mettere a frutto e migliorare i propri talenti, in uno spirito di serena collaborazione. Atteggiamenti e pensieri alimentati da orgoglio, senso di prevaricazione o desiderio di potere dovrebbero essere combattuti all'interno della propria individualità e nelle loro manifestazioni esteriori. Fare crescere professionalmente e socialmente i propri collaboratori dovrebbe essere il compito primario di ogni responsabile.

Cultura

Deve essere promossa e divulgata dall'azienda una cultura relativa alla propria attività presso collaboratori, clienti, fornitori, consumatori e, in generale, verso la società nella quale si trova a operare. Coltivare la cultura e la

ENTRY_HYPERLINK ERROR

aiuta a individuare sempre nuove soluzioni, a darsi obiettivi di miglioramento e ad avere sempre nuove motivazioni che guidano verso il futuro. Partiamo dal presupposto e dalla consapevolezza che la cultura relativa alla sana alimentazione e alla cura della terra e della natura è direttamente correlata alla missione economica e sociale della nostra azienda.

Economia e società

Come reputiamo nostro compito lavorare per fornire ai nostri consumatori un cibo sano, e come reputiamo nostro compito lavorare per la salute della terra e dell'ambiente naturale, così è nostro compito contribuire, con il nostro operato, alla salute e all’equilibrio della società nella quale viviamo e con la quale interagiamo. Riteniamo che l'economia non debba essere solo fine a sé stessa ma debba contribuire a un sano sviluppo dell'intera comunità sociale - creando le condizioni di una rispettosa ed equa relazione tra gli individui e di una loro crescita individuale. Crediamo che sia possibile, nonché economicamente più efficiente, nel lungo periodo, un’azione economica che non sia fondata sull'egoismo individuale o dell’impresa, ma che si ponga con lo spirito di servizio nei confronti di tutti coloro che ne partecipano, direttamente o indirettamente, e di tutta la società civile.

Profitto

L'azienda ha il compito di creare valori e, tra essi, deve essere considerato il profitto. È uno degli indici di una sana conduzione aziendale. La capacità di creare profitto deve essere sempre equilibrata agli altri valori dell'azienda. Gli azionisti devono essere giustamente remunerati, tenendo conto della situazione dell'azienda, degli investimenti necessari per il suo sviluppo, della corretta patrimonializzazione e della condizione sociale di coloro che, a diverso titolo, sono coinvolti nel processo di creazione del valore.

Futuro

Comprendere cosa ci viene richiesto dal futuro in termini di valori, qualità della vita e nuovi bisogni delle persone diventa elemento essenziale per mantenere vitale il nostro operato. L'azienda deve contribuire, con i propri ideali e con il proprio operato, alla realizzazione di un futuro che veda l'uomo sempre più consapevole del proprio ruolo e della propria responsabilità rispetto alle sue potenzialità individuali, nella relazione con con le altre persone e nella cura verso la terra e tutti gli esseri della Natura.

Scopri di più