Preparazione
Per la preparazione degli sticks di panelle, come prima cosa, in un pentolino portate a ebollizione l'acqua con una presa di sale. Quando sfiora il bollore, aggiungete le farine e la paprika e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 8-10 minuti. Affinché non si formino grumi è consigliabile mescolare continua-mente il tutto con l'aiuto di una frusta. Una volta cotto, rovesciate il composto in una pirofila e livellatelo con l'aiuto di un cucchiaio. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Ricavate dal composto solidificato degli sticks della stessa dimensione e cuoceteli, finché non risulteranno dorati, in abbondante olio di semi caldo.
Per la salsa di accompagnamento unite tutti gli ingredienti in una casseruola e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti. Servite gli sticks di panelle caldi accompagnati con il vostro ketchup al basilico.
Qualche suggerimento
Gli stick di panelle si possono preparare anche in forno. Stendete il composto ancora tiepido su una teglia rivestita di carta da forno e fatelo raffreddare. Dopodiché tagliate dei quadrotti e cuoceteli a 200°C per 30 minuti. Li potete servire ancora caldi con verdure di stagione.
Le panelle croccanti sono ottime come sostituto del pane nella panzanella: un piatto ottimo per la bella stagione! Basterà tagliare a cubetti gli sticks e unirli a pomodori, cipolla e cetrioli, tutti tagliati a fettine. Condite con olio extravergine di oliva, un cucchiaio di aceto, sale, pepe e foglie di basilico. Ed ecco la vostra originale panzanella.