Dolce

Sorbetto al melone

Un dessert rinfrescante, ottimo a fine pasto o da proporre tra una portata e l’altra. Leggero e dal sapore delicato, il sorbetto alla frutta è ideale anche come fresca merenda.

difficoltà
Facile
dosi per
4\6 persone
cottura
Senza cottura
preparazione
20 minuti + un paio d'ore nel congelatore
a cura di
Sabrina Scicchitano
difficoltà
Facile
dosi per
4\6 persone
cottura
Senza cottura
preparazione
20 minuti + un paio d'ore nel congelatore
a cura di
Sabrina Scicchitano
NaturaSi-Ricette-sorbetto-al-melone

Ingredienti

  • Melone
    500 g
  • Acqua
    200 ml
  • Zucchero di canna o dolcificante, a piacere
    30 g
  • Menta
    Per decorare

Preparazione

Versate in un pentolino acqua fredda e zucchero: fatelo sciogliere a fuoco molto basso, mescolando continuamente finchè non sarà perfettamente sciolto. Sbucciate il melone, frullatelo, unitelo allo sciroppo ottenuto in precedenza e ponetelo in una vaschetta bassa e lunga che metterete nel congelatore per un paio d'ore; dopo 20 minuti girate con una forchetta e ripetete questa  operazione per altre tre/quattro  volte, lasciando infine congelare. Prima di servire il sorbetto, lasciatelo a temperatura ambiente 10 minuti; poi, con l'apposito attrezzo, trasferite il sorbetto nelle coppette, decorando con la menta.

Puoi preparare questa ricetta utilizzando anche l’ortofrutta dei CosìperNatura: prodotti imperfetti, irregolari o dalla forma insolita, ma ugualmente buoni. Sono il frutto di un progetto condiviso da NaturaSì con Legambiente, per contribuire alla riduzione dello spreco alimentare fino sul campo.