Preparazione
Spezzettate il pane, ammollatelo nel latte intiepidito finché s’inzuppa perfettamente, poi strizzatelo con le mani. Amalgamate l’uovo mescolando molto bene, aggiungete il basilico spezzettato e un po’ alla volta i formaggi tagliati a quadratini non troppo piccoli, le olive snocciolate, un cucchiaio d’olio.
Rivestite lo stampino con la carta forno tagliando due rettangoli a misura e poneteli nei due versi. Versate l’impasto, livellate e cuocete in forno caldo a 200°, dove avrete appoggiato sulla base una ciotola d’acqua. Cuocete per circa 30/35 minuti. Asciugate la salsa di pomodoro con un filo d’olio, sale e basilico; se già pronta scaldatela un pochino e servitela come accompagnamento al plumcake caldo. Un’idea semplice e veloce per riutilizzare ingredienti che spesso restano in frigo per giorni. Potete aggiungere anche la verdura, ad esempio spinaci cotti o broccoli. Anche la cipolla, che tante volte viene dimenticata in frigo, sta benissimo tagliata sottile.
Se un giorno non avete tempo di far la spesa e all’improvviso avete ospiti, questo plumcake è veloce da preparare, vi sorprenderà per morbidezza e bontà. Perfetto da gustare in tutti i momenti della giornata, per la merenda o per una prima colazione salata.