Preparazione
Lavate e scolate bene le fragole mondandole. Per preparare il lievitino unite in una ciotolina lievito madre, farina e acqua; mescolate, coprite e lasciate in un luogo tiepido per 30 minuti (può essere il forno con la luce accesa o a temperatura massima di 40°C). Vedrete che l'impasto si gonfierà e si formeranno delle bollicine.
Versate quindi il lievitino in una grande ciotola. Unite farina, uova già sbattute, olio, buccia di limone grattugiata fine, zucchero, un po' di miele, yogurt e mescolate a mano o con l’impastatore fino a formare una palla. Trasferitela sul piano di lavoro e lavoratela a mano per 10 minuti oppure lasciatela nell’impastatore, sempre per 10 minuti. Adagiatela su un contenitore con coperchio, fate una croce in superficie, utilizzando un coltellino, e lasciatela lievitare fino al doppio del volume per 3 o 4 ore in un luogo caldo; a metà lievitazione riprendetela in mano, impastatela di nuovo e ripetete la croce. L’impasto dovrà risultare morbido, soffice e profumato.
Aiutandovi con una bilancia dividete in due panetti, ricavando da ogni panetto dieci pezzi: avrete infine 20 palline. Stendete ogni pallina con le mani, aiutandovi eventualmente con un mattarello, e mettete al centro una fragola a testa in giù, con un filo di miele; quindi richiudete. Disponete nello stampo da plum cake, rivestito di carta forno, i primi 10 panetti; di seguito, gli altri, con lo stesso procedimento. Coprite con un panno e lasciate lievitare per un’altra ora e mezza, finché non arriveranno al bordo dello stampo. Spennellate delicatamente la superficie dell’impasto con una miscela di due cucchiai di latte e due di miele. Lasciate ancora riposare, accendete il forno statico a 170°C e trasferite lo stampo nella parte bassa del forno. Prima di infornare spennellate ancora un po’ di glassa al miele. Cuocete in forno caldo per 40 minuti: passati i primi 30 minuti, se il dolce diventa troppo scuro copritelo con un foglio di carta forno per i restanti 10 minuti.
Potete conservare il pan dolce avvolto in un sacchetto di carta da pane per 2/3 giorni; tagliato a fette, potete anche tostarlo per la colazione.