Cerchiamo di favorire lo sviluppo delle comunità locali e delle relazioni umane che in esse nascono e si intrecciano. Per questo ci colleghiamo al territorio attivando collaborazioni con produttori locali, associazioni e realtà attive nel sociale. I punti vendita NaturaSì sono i fulcri di questo sistema virtuoso, in cui la vitalità della terra e degli alimenti si riflette anche in tutte le iniziative che sosteniamo, creando connessioni e condivisione di ideali e valori.
Da qui l’esigenza di creare NaturAbile, un contenitore di iniziative in ambito sociale che riunisce progetti a sostegno dell’inclusività, ecosostenibilità ed eticità nel territorio. Al suo interno è stato poi attivato Radici, un percorso di formazione e inserimento lavorativo nei negozi NaturaSì di tutta Italia, destinato a donne con trascorsi di fragilità e persone diversamente abili.
Abbiamo lavorato su più fronti per rafforzare il nostro impegno in ambito sociale:
Attivando campagne di crowdfunding a sostegno di progetti di sviluppo territoriale;
Attraverso erogazioni e donazioni dirette di prodotti alimentari a Onlus, o con la “spesa sospesa”, resa possibile grazie alla collaborazione dei nostri clienti;
Creazione di una rete di sartorie sociali che hanno dato vita a Oso, un nuovo brand di moda etica ed ecosostenibile;
Istituzione del Comitato Impegno Sociale NaturaSì, con l’obiettivo di creare legami con il mondo del sociale attraverso iniziative locali, gestione delle erogazioni liberali e delle donazioni di alimenti.
Il cambiamento è reale se è di tutti, nessuno escluso.