Un’azienda agricola circondata da un suggestivo panorama, che produce frutti golosi e dolcissimi, che vanno ad allietare la bella stagione.
Tra Bassano del Grappa e Schio, a San Giorgio di Perlena, sorge la Tenuta Fortelongo, un’azienda agricola che dal 1995 coltiva secondo il metodo biologico. 500 piante di ciliegi, 400 olivi e circa 2000 piante di frutti di bosco la rendono un luogo magico, specialmente in primavera, quando i ciliegi sono in fiore. Tenuta Fortelongo non nasce come un’azienda di famiglia, ma rappresenta una scelta di vita per Riccardo, il proprietario, che da anni fa parte e collabora con l’ecosistema di NaturaSì, condividendone i valori di buone pratiche agricole per un futuro migliore.
Un’attenta selezione di piante per portare avanti le colture della tradizione
Le colture della Tenuta sono tutte di varietà “di una volta”, legate alla tradizione. Con questa selezione, oltre a dare una mano alla conservazione della biodiversità, garantiscono di utilizzare piante che non hanno subito mutazioni genetiche e con caratteristiche che non si ritrovano nelle varietà attuali. Tenendo uno sguardo al futuro, una delle principali preoccupazioni riguarda i cambiamenti climatici: quando le avversità atmosferiche sono molto intense, come piogge torrenziali o grandinate, rischiano di andare a rovinare la qualità delle ciliegie, che rappresentano la coltura principale.