All'Azienda Agricola Biodinamica San Michele si realizza il ciclo completo dell’attività agricola in chiave biodinamica, per salvaguardare la fertilità della terra e la sua preziosa biodiversità.
“Più che un'azienda, ci consideriamo un vero e proprio organismo vivente” - Azienda Agricola Biodinamica San Michele
L’Azienda Agricola Biodinamica San Michele si trova a Cortellazzo, in provincia di Venezia e applica i principi filosofici dell'antroposofia all'agricoltura. La società è nata nel 1987 per volere dei fondatori della Libera Associazione Rudolf Steiner, oggi divenuta Fondazione. Nel 2014 si è concretizzata l’opportunità di acquistare una tenuta di 143 ettari in un unico corpo, a Cortellazzo di Jesolo (VE), dove il terreno è stato coltivato solo a sovesci per disintossicarlo dalle pratiche di agricoltura convenzionale e per recuperarne la fertilità.
La San Michele: un’oasi di biodiversità
“È stato anche elaborato un piano per il recupero della biodiversità della fauna e della flora locale”, raccontano i soci. “Più che un'azienda ci consideriamo un vero e proprio organismo vivente: realizziamo il ciclo completo dell'attività agricola in chiave biodinamica. I circa 200 ettari di terreno coltivabile li abbiamo equamente suddivisi tra produzione di ortaggi, vigneti e campi seminativi”.
La stalla, il caseificio e i frutti della terra
Un ruolo centrale all'interno della Società lo riveste l’allevamento bovino, da cui proviene il latte fieno STG biodinamico utilizzato anche per la produzione di formaggi a marchio San Michele - Le Terre di Ecor, nell’adiacente caseificio aziendale. Tra i vari ortaggi, invece, si coltivano patate gialle, zucche, zucchine e radicchio tondo rosso.