Agricoltori

Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine

Regione
Lombardia
Località
Bereguardo (Pavia)
Produzione
Ortaggi, cereali, latticini
Regione
Lombardia
Località
Bereguardo (Pavia)
Produzione
Ortaggi, cereali, latticini
NaturaSi-Agricoltori-Orsine-02
mappa-cascine

L'Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine, in provincia di Pavia, è una vera e propria oasi di biodiversità e uno storico centro di sperimentazione e formazione sull’agricoltura biodinamica.

"La componente della biodiversità è estremamente importante. Ci troviamo in una delle parti più belle del Parco Ticino e meglio conservate. Abbiamo 300 ettari di bosco che delimitano non solo l'azienda, ma tutti i nostri campi; un bosco […] abitato da daini, tassi, scoiattoli… Una vera e propria oasi della biodiversità." - Marco Paravicini

Cascine Orsine è un’azienda agricola biodinamica che si trova a Bereguardo, in provincia di Pavia. È una realtà che ha vissuto gli albori dell’agricoltura biologica italiana, un'epoca pionieristica in cui praticare un’attività del genere significava andare controcorrente. Fondata nel 1975 da Giulia Maria Crespi, che fu presidentessa onoraria del FAI (Fondo Ambiente Italiano), l’azienda è oggi di proprietà della famiglia Paravicini

Cascine Orsine: l’amore per la terra e per gli animali che hanno trovato rifugio nei suoi terreni biodinamici

Dei 650 ettari di proprietà dell’azienda, 350 sono coltivati con metodo biodinamico, il restante è stato mantenuto a bosco e lanche, divenendo uno scrigno di biodiversità, in cui trovano rifugio molte specie animali.

I prodotti Cascine Orsine

Oltre a ortaggi e cereali, Cascine Orsine dispone di un allevamento bovino il cui latte viene utilizzato per la preparazione di formaggi e yogurt. Per tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche inerenti al metodo biologico sono stati sviluppato interessanti percorsi che comprendono un itinerario all'interno dell'azienda, un piccolo ristoro e un negozio NaturaSì, all’interno del quale si possono trovare i prodotti Cascine Orsine.